Gentile Visitatore/Appaltatore,
in osservanza a quanto previsto
dall’art. 13 del Regolamento U.E. 2016/679 (il GDPR) ed in applicazione dei
principi esposti dal GDPR medesimo, Vi comunichiamo che per poter accedere ai
locali della nostra azienda è necessario che ogni visitatore/appaltatore
(l’Interessato) sia identificato e registrato attraverso l’esibizione di un
documento di identità in corso di validità e previa sottoscrizione di un
consenso alla registrazione dei dati richiesti (i Dati Personali). Vi invitiamo,
dunque, di prendere visione della presente informativa al fine di renderVi
consapevoli delle caratteristiche e delle modalità del trattamento (il
Trattamento), da parte nostra, dei Dati Personali.
1.
Titolare del Trattamento
il titolare del trattamento è Forghieri
S.r.l., Via Claudia Ovest, 244 – 41053 Maranello (MO) CF/PI 02328380361
– REA MO - 282376, in persona del legale rappresentante, o
di altro soggetto appositamente designato dal legale rappresentante con propria
deliberazione che abbia facoltà e poteri per agire in nome e per conto del
titolare per dare riscontro alle richieste degli interessati nell’esercizio dei
propri diritti garantiti dalla legge in tema di trattamento dei dati personali.
2.
Finalità del Trattamento e base
giuridica
I dati personali raccolti, presso
l’Interessato (art. 13 GDPR) o meno (art. 14 GDPR) saranno da noi utilizzati
esclusivamente al fine di:
·
ConsentirLe l’accesso presso gli
stabilimenti Forghieri e ai relativi uffici;
La
base giuridica del trattamento dei Suoi dati Personali è l’art. 6, comma 1,
lettera f) del GDPR per il legittimo interesse della Società di garantire:
·
La tutela e la sicurezza del patrimonio
aziendale e delle persone in essi presenti;
·
Controllare e tutelare le informazioni
connesse all’esercizio dell’attività svolta all’interno dei nostri locali e
garantire la protezione dei dati personali di terzi;
·
Adempiere agli obblighi precontrattuali
e contrattuali nei Vostri confronti;
3.
Natura obbligatoria o facoltativa del
conferimento dei Dati Personali
La comunicazione da parte Vostra dei
Dati Personali è facoltativa, ma necessaria, in quanto l’eventuale rifiuto al
rilascio, così come l’errata comunicazione dei dati medesimi e/o la mancata
esibizione del Vostro documento di identità, comporta l’impossibilità per
l’Interessato di accedere ai nostri locali. Per le stesse ragioni, oltre che al
fine di una corretta gestione del rapporto in essere, Vi chiediamo, altresì, di
comunicarci eventuali variazioni dei Dati Personali già raccolti, non appena le
stesse si siano verificate.
4.
Comunicazione dei Dati Personali
I Dati Personali sono trattati al nostro
interno da soggetti autorizzati al Trattamento (gli Autorizzati) sotto la
responsabilità del Titolare per le Finalità sopra riportate.
I Dati Personali potranno essere comunicati
a soggetti a noi esterni, incaricati del compimento di funzioni strumentali e/o
accessoria allo svolgimento della nostra attività aziendale, i quali
tratteranno detti dati per nostro conto. Tali soggetti saranno da noi nominati
Responsabili esterni del Trattamento (Responsabili Esterni), conformemente a
quanto disposto dall’art. 28 GDPR. Presso la sede legale del Titolare è
presente un elenco aggiornato dei Responsabili Esterni, che sarà fornito
all’Interessato previa richiesta scritta ai suddetti recapiti.
Al di fuori dei casi che precedono, i
Dati Personali potranno, altresì, essere comunicato ad ulteriori destinatari
e/o categorie di destinatari , solo per l’espletamento delle attività inerenti
al rapporto precontrattuale e/o contrattuale tra noi instaurato e/o per
adempiere ad obblighi di legge e/o ad ordini delle Autorità, e comunque sempre
nel rispetto delle garanzie previste dal GDPR e dalle linee guida dell’Autorità
Garante Italiana, nonché dalla Commissione istituita in ottemperanza al
predetto GDPR.
Fatto salvo quanto precede, i Dati
Personali non saranno in alcun caso oggetto di diffusione e/o comunicazione a
terzi, salvo consenso specifico dell’Interessato e comunque sempre solo ove
necessario per l’espletamento delle Finalità.
5.
Trattamento di “categorie particolari di
dati personali” e di “dati personali relativi a condanne penali e reati”. Qualora,
nell’ambito del Trattamento, il Titolare venga a conoscenza di Dati Personali
appartenenti:
·
a “categorie particolari” ai sensi dell’art.
9 GDPR (ovvero quelli “che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni
politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale,
nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo
univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o
all’orientamento sessuale della persona”), detti dati saranno trattati, sempre
esclusivamente per le Finalità indicate, solo previo consenso dell’Interessato
o, comunque, in quanto il Trattamento risulti necessario per assolvere gli
obblighi ed esercitare i diritti specifici del Titolare o dell’Interessato in
materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale,
nella misura in cui sia autorizzato dal diritto dell’Unione Europea o degli
Stati membri o da un contratto collettivo ai sensi del diritto degli Stati
membri, in presenza di garanzie appropriate per i diritti fondamentali e gli
interessi dell’Interessato;
·
a “condanne penali e reati o a connesse
misure di sicurezza” ai sensi dell’art. 10 GDPR, il Trattamento avverrà
soltanto sotto il controllo dell’Autorità pubblica o se il Trattamento sia
autorizzato dal diritto dell’Unione Europea o degli Stati membri che preveda
garanzie appropriate per i diritti e le libertà degli Interessati. Un eventuale
registro completo delle condanne penali deve essere tenuto soltanto sotto il
controllo dell’Autorità.
6.
Modalità del Trattamento
Il Trattamento avviene con l’ausilio di
strumenti elettronici e/o cartacei e, comunque, adottando procedure e misure
organizzative e informatiche idonee a tutelarne la sicurezza, la riservatezza,
la pertinenza e la non eccedenza.
7.
Ambito territoriale
I Dati Personali saranno trattati
all’interno del territorio dell’Unione Europea.
Qualora, per questione di natura tecnica
e/o operativa, si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori di
detto territorio, essi saranno nominati Responsabili Esterni ed il
trasferimento dei Dati Personali ai medesimi, limitatamente allo svolgimento di
specifiche attività del Trattamento, sarà regolato in conformità con quanto
previsto dal GDPR, adottando tutte le cautele necessarie al fine di garantire
la totale protezione dei Dati Personali e basando tale trasferimento sulla
valutazione di opportune garanzie (tra le quali, a titolo esemplificativo,
decisioni di adeguatezza dei Paesi terzi destinatari espresse dalla Commissione
Europea, garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi
dell’art. 46 GDPR, etc.).
In ogni caso, l’Interessato potrà
richiedere maggiori dettagli al Titolare qualora i Dati Personali siano stati
trattati al di fuori dell’Unione Europea, richiedendo evidenza delle specifiche
garanzie adottate.
8.
Periodo di conservazione
I Dati Personali verranno conservati dal
Titolare per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle Finalità
e comunque entro il termine massimo di 3 anni, fatta salva l’ipotesi in cui
siano necessari all’instaurazione di rapporti precontrattuali e/o contrattuali,
nel qual caso detti Dati Personali saranno conservati fino alla cessazione dei
rapporti medesimi ovvero per l’ulteriore periodo di conservazione che potrà
essere imposto a norma di legge.
Al fine di gestire eventuali
contestazioni o contenziosi, e comunque per l’accertamento, l’esercizio o la
difesa di un diritto in sede giudiziaria, i Dati Personali potranno essere
conservati per un ulteriore periodo, pari a quello di prescrizione del diritto
medesimo.
9.
Modalità di rilascio dell’Informativa
Il Titolare precisa di procedere al
rilascio dell’Informativa all’Interessato, mediante affissione della medesima
nei propri locali.
Si fa comunque presente che la stessa è
consultabile sul nostro sito web aziendale o che sarà inviata previa semplice
richiesta scritta ai recapiti sopra indicati.
10. Diritti
dell’Interessato e modalità di esercizio
L’Interessato, in ogni momento, potrà
esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR, ed in particolare:
Art. 15 – Diritto di accesso
dell’Interessato: l’interessato ha il diritto di
accedere ai propri dati e ai relativi Trattamenti. Tale diritto si sostanza
nella possibilità di ottenere la conferma se sia o meno in corso un Trattamento
dei propri Dati Personali, ovvero nella possibilità di richiedere e ricevere
una copia dei dati oggetti di trattamento;
Art. 16 – Diritto di rettifica: l’Interessato
ha il diritto di ottenere dal Titolare la rettifica dei Dati Personali inesatti
che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle Finalità,
l’Interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei Dati Personali incompleti,
anche fornendo una dichiarazione integrativa;
Art. 17 – Diritto alla cancellazione
(diritto all’oblio): l’Interessato ha il diritto di
richiedere al Titolare che siano cancellati e non più sottoposti a Trattamento
i Dati Personali che lo riguardano e in alcuni casi, ove ne siano gli estremi,
di ottenere la cancellazione senza ingiustificato ritardo quanto è esaurita la
finalità del Trattamento, è stato revocato il consenso, è stata fatta
opposizione al Trattamento o quanto il Trattamento dei suoi Dati Personali non
sia altrimenti conforme al GDPR;
Art. 18 – Diritto di limitazione di
trattamento: l’Interessato ha diritto di
limitare il Trattamento dei propri Dati Personali in caso di inesattezze, di
contestazione o come misura alternativa alla cancellazione;
Art. 20 – Diritto alla portabilità dei
dati: l’Interessato, ad eccezione
dell’ipotesi in cui i dati siano archiviati mediante trattamenti non
automatizzati (es. in formato cartaceo), ha il diritto di ricevere in un
formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati
Personali che lo riguardano, ove si faccia riferimento a dati forniti
direttamente dall’Interessato, con espresso consenso o sulla base di un
contratto, e di richiedere che gli stessi siano trasmessi a un altro titolare
del trattamento, se tecnicamente fattibile;
Art. 21 – Diritto di opposizione:
l’Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi
connessi alla sua situazione particolare, al Trattamento dei Dati Personali che
lo riguardano.
L’Interessato ove voglia esercitare uno
dei diritti sopra elencati dovrà rivolgere la sua richiesta direttamente al
Titolare ai recapiti sopra indicati, salvo il diritto di proporre reclamo da
inviarsi all’Autorità Garante o di presentare ricorso avanti all’Autorità
Giudiziaria competente.
Il termine per la risposta
all’Interessato da parte del Titolare è, per tutti i diritti (compreso il
diritto di accesso) ed anche in caso di diniego, 1 mese, estendibile fino a 3
mesi in casi di particolare complessità. Trova comunque applicazione l’art. 12
GDPR.
11. Revoca
del consenso
Nei casi in cui il Trattamento debba
avvenire solo a seguito di consenso dell’Interessato e quest’ultimo lo abbia
fornito, egli ha il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi
momento mediante invio di richiesta scritta al Titolare ai recapiti sottoindicati.
La revoca del consenso non pregiudica la
liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Tali diritti potranno essere esercitati
in ogni momento inviando comunicazione al recapito pec forghieri@pec.forghieri.it